Il catalogo

Cinebiografie Documentari Cinema Teatro

Il catalogo

Il catalogo rappresenta la vasta produzione realizzata, in 30 anni di attività del Ciak 2000, da Donatella Baglivo.

Oltre alla serie di documentari sui castelli italiani («Storia e leggende dei nostri castelli») ed altri dedicati ad argomenti culturali vari (Appia Antica, Israele, Emigranti, Alda Merini, Villa Vigoni…), l’attività del Ciak si focalizza sul mondo del cinema, passando dalla serie sui divi di Hollywood («Carissima Hollywood») alla trilogia su Tarkovskij («Un poeta nel cinema», «Tarkovskij in Nostalghia», «Il cinema è un mosaico fatto di tempo») fino a «I Grandi del Cinema Italiano», la prima ed unica vera enciclopedia audiovisiva del cinema italiano, composta da più di 100 episodi (molti dei quali ancora in fase di sviluppo e montaggio) che si pone l’obiettivo di contribuire alla sua memoria, attraverso le testimonianze degli stessi protagonisti, i «piccoli e grandi eroi che fecero di Cinecittà la nuova Atene».

TRILOGIA  ANDREY TARKOVSKY

Tre film per raccontare un uomo, un esule, un poeta. Tre momenti legati alla realizzazione di “Nostalghia” ed alla vita di Tarkovsky in Italia, per osservare il meraviglioso processo della creazione e per ascoltare le parole di uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo.

Cinebiografie

Nove film biografici dedicati ai grandi miti di Hollywood e la più grande serie biografica mai realizzata sui grandi artisti italiani del 900.

Documentari

Serie TV dedicata ai luoghi più belli ed evocativi d’Italia narrati da Claudio Capone.

Film

Film lungometraggio sul terremoto in Irpinia del 1980. Girato interamente nei luoghi del disastro con la collaborazione dei sopravvissuti.